anche la carta guarda al futuro.
azienda stanziata a Salerno, leader nella produzione e lavorazione di carta, sacchetti per alimenti, carta politenata, sacchetti trasparenti in polipropilene, tovaglie e carte speciali per le industrie.
Questa realtà ha un’eccellente reputazione costruita e consolidata nel corso degli anni, non soltanto sul territorio nazionale, ma anche sui mercati internazionali, grazie alla coerenza tra valori aziendali e produzione.
Il cliente aveva bisogno di un’azienda esperta in automazioni, che fosse in grado di operare a vari livelli, dalla progettazione meccanica al sistema di controllo.
Nello specifico aveva la necessità che si intervenisse su una delle proprie linee di produzione di tovagliati per:
- incrementare la produttività oraria della linea;
- aggiungere flessibilità alla linea per ampliare il range di prodotti;
- semplificare le fasi di allestimento;
- migliorare la manutenibilità.
Il cliente cercava un partner che fosse in grado di analizzare le proprie esigenze e di individuare la soluzione migliore, prevedendo anche un’implementazione.
La scelta è ricaduta su Noschese, viste le referenze positive ricevute da aziende e privati dell’ambito industriale che avevano già collaborato con il gruppo.
Il problema che il Gruppo Noschese ha riscontrato riguardava la linea di produzione, composta da numerose trasmissioni meccaniche mosse da un unico motore. Ogni variazione di formato prevedeva la sostituzione di ingranaggi e pulegge e la regolazione attraverso manopole e impostazioni manuali.
Tutto ciò implicava tempi lunghi, manovre complesse, gestite da personale qualificato, e una limitazione del range di formati possibili da produrre. Inoltre, il quadro di comando era costituito da componentistica obsoleta.
La soluzione proposta dal Gruppo Noschese ha previsto:
- la suddivisione della catena cinematica: costituzione di sette motorizzazioni indipendenti, gestite in asse elettrico per governare le singole parti della linea;
- la sostituzione del quadro elettrico: realizzazione di nuovo quadro elettrico contenente il sistema di controllo con PLC e drives, governati attraverso impostazioni di ricette dal pannello HMI.
Le tecnologie e i software utilizzati per questo cliente sono stati:
- PLC, Siemens serie 1500;
- Interfaccia Uomo-Macchina (HMI) Siemens;
- motori e drive Lenze in asse elettrico.
Il cliente ha riscontrato grandi benefici dalla nuova linea di produzione. In primo luogo ha registrato un cospicuo incremento del livello di produttività. In aggiunta i tempi di lavorazione si sono drasticamente ridotti, grazie al cambio di formato che ora avviene in pochi click.
Inoltre, molti dei componenti meccanici, soggetti a usura, sono stati eliminati e il rumore generato dai macchinari è notevolmente diminuito a beneficio degli operatori.
Infine, in un’ottica rivolta al futuro, la linea produttiva è stata integrata in un sistema informativo di Industry 4.0.